top of page
invigna2.jpg

In vigna

Coltiviamo a Cupramontana in contrada Manciano 2,88 ettari di vigneto su due particelle impiantate nel 1970 e nel 1976 poste a 300m slm. La varietà è il verdicchio con qualche pianta qua e là di trebbiano e malvasia.


Certificati come azienda biologica, il nostro impegno è di restare ben al di sotto dei limiti prescritti dalle regole della viticoltura biologica. In vigna utilizziamo esclusivamente prodotti di contatto a base di zolfo di miniera e rame (nell'arco temporale compreso tra la metà di aprile e la metà di luglio ) per contenere oidio e peronospora ;  dosi e quantità sono scelte di volta in volta da noi stessi in base all’osservazione dell'andamento della stagione.


Il terreno del vigneto non viene mai smosso, non utilizziamo concimi di nessun genere e solo in agosto viene effettuata una trinciatura di erbe e sarmenti per rendere la vendemmia più agevole.


Crediamo che un vigneto in equilibrio sia la miglior difesa da patogeni e la garanzia di piante in salute che diano i frutti migliori, per questo non eradichiamo nulla di quello che spontaneamente vive nel vigneto (anche ciò che rende il lavoro più difficile o che sembrerebbe penalizzare le viti) cercando di salvaguardarne la naturale biodiversità.

bottom of page